Catering Matrimonio, Consigli per la Scelta

Salvatore Ferragamo
Salvatore Ferragamo, il Richiamo dell’America
4 settembre 2017
Catering Matrimonio

Catering Matrimonio

Per la location senza cucina bisogna affidarsi al catering esterno


Parliamo di

Servizio catering, elementi e caratteristiche tra la tradizione e l’innovazione

Gli sposi desiderano fortemente il successo del proprio matrimonio. Perché ciò avvenga occorre che ogni aspetto dell’evento sia considerato con grande attenzione; location e ricevimento sono luogo e momento essenziali, tutto deve essere studiato e curato fin nel minimo dettaglio.


Per questa ragione è necessario affidarsi a una ditta specializzata in catering per il matrimonio, dove l’esperienza, la professionalità e la flessibilità costituiscono insieme la garanzia di un risultato perfetto.

 

Esperienza

Purtroppo le migliori intenzioni di chi esprime idee originali non sono garanzia di un risultato ottimale. È utile confrontarsi direttamente con il catering, controllare da quanto tempo esercita la professione e con quali location ha già collaborato; tra location e aziende ospitate deve esserci intesa, condizione necessaria perché il lavoro sia armonico, la stessa armonia di cui godranno sposi ed invitati durante il ricevimento. Chi ha esperienza è in grado di valutare il tema del matrimonio, le luci a disposizione, calibra correttamente i tempi di attesa per un pranzo o una cena tradizionale oppure per una situazione veloce con un open bar. Se un’idea suggestiva degli sposi viene sconsigliata dal catering è un elemento positivo, determinato da una lunga esperienza, un giudizio a beneficio del risultato finale.

Professionalità

La professionalità si valuta sotto molti aspetti, alcuni a volte trascurati. Non è scontata l’assegnazione di un unico referente per tutta la durata del rapporto, spiccano le capacità di ascolto, di dialogo, il saper consigliare sulle scelte e le decisioni da condividere con gli sposi. Serve il rispetto del preventivo iniziale, considerando anche eventuali buffet (aperitivo di benvenuto, antipasto e dolci), vini e bevande, open bar e torta. Serve attenzione per i singoli invitati, la cura dei dettagli comprese le uniformi, la cortesia nel servizio, il sorriso sulle labbra. Per finire, occorre che anche gli aspetti formali siano rispettati (licenze specifiche, autorizzazioni sanitarie, posizioni contributive, assicurazione).

Flessibilità

Gli sposi sono sempre bravi e precisi, ma la lista degli invitati potrebbe essere chiusa all’ultimo momento ed entro certi limiti potrebbero esserci variazioni al menù. Il catering migliore ha la capacità di affrontare gli imprevisti, i ritardi per eventuali intrattenimenti programmati dagli sposi o dagli invitati; il catering si dimostra sempre risolutivo.

Elementi, aspetti da considerare per il catering matrimonio


Dall’attenzione alla qualità-quantità, al cibo-spettacolo.

 

Qualità del cibo

Il catering segue le indicazioni degli sposi, anche in relazione al tema matrimonio scelto; in genere è richiesto il senso diffuso dell’ottimo tra gli invitati. Si definisce insieme il menù in base alla stagione, scegliendo tra la rinomata cucina italiana o preferendo quella specifica regionale. Servono le segnalazioni tempestive di eventuali allergie, intolleranze, o di particolari esigenze alimentari tra gli invitati al banchetto.

Quantità del cibo

Anche in questo caso gli sposi sono determinanti; prevale comunque il senso diffuso di abbondanza. Sono consigliati i passaggi ripetuti dei camerieri ad ogni singola portata per chi fa richiesta di porzioni aggiuntive.

Qualità dei vini

I vini, sempre di ottima qualità, possono essere determinanti in relazione al tema matrimonio scelto. Il catering professionale è comunque sempre in grado di suggerire il giusto abbinamento col menù.

Allestimenti

La parte scenografica del ricevimento è costituita dagli addobbi e dalle attrezzature che il catering è in grado di fornire. A questa voce si riconducono tavoli e sedie, tovagliato, posateria e bicchieri, centrotavola e talvolta anche i fiori. Il catering perfetto valuta gli allestimenti anche in funzione del rischio meteo.

Disposizione ai tavoli

Sono gli sposi che hanno l’incombenza di assegnare i posti ai tavoli, sopportando la curiosità insistente degli invitati per alcune settimane prima della data delle nozze. Il catering organizza il numero dei tavoli e la disposizione dei posti in base ad indicazioni precise fornite dal tableau di matrimonio, esposto all’entrata della luogo di ricevimento per agevolare gli ospiti.

Ricevimento innovativo

Da Expo 2015 il cibo è diventato un argomento di grande importanza e grazie alle trasmissioni televisive come Masterchef siamo tutti diventati esperti e cultori della gastronomia. Il cibo si è trasformato da esigenza fisiologica di un organismo umano che cresce e consuma energia in una moderna forma di cultura, il food design che diventa spettacolo.

Ci sono nuove forme di consumare il cibo al ricevimento di matrimonio, come il finger food, dove piccole porzioni vengono somministrate senza l’uso delle posate quindi mangiate con le mani (da finger, dito) anche in piedi. Il finger grill è la variante con carne alla griglia e verdure per gli invitati che amano il barbecue, che trova gradimento sia tra adulti che tra bambini.

L’isola a tema trasforma il tradizionale tavolo lungo del buffet, a volte “pesante” e dispersivo, in piccole postazioni monotematiche, dedicate a una specialità gastronomica come i formaggi, le fritture di salati e dolci, i frutti del bosco o del mare.

Con lo show cooking lo chef prepara il cibo proprio davanti agli occhi degli ospiti che poi lo degusteranno, diventando veri e propri giudici e parte attiva del banchetto stesso.

L’open bar in genere è un modo per terminare il banchetto trattenendo gli amici più giovani fino a tarda notte, offrendo a loro la possibilità di consumare liberamente bevande alcoliche o analcoliche.

Il food truck è probabilmente il modo più innovativo di organizzare il ricevimento; un mezzo su ruote, simpatico e divertente, in grado di spostarsi ovunque e di offrire ogni tipo di gastronomia preparata sul momento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *