Salvatore Ferragamo, la Legge della Vita

Catering Matrimonio
Catering Matrimonio, Consigli per la Scelta
6 ottobre 2017
Salvatore Ferragamo

Hudson Super Six 1917-1928

Tutto sembrava andare a gonfie vele

when where who what why
1915 Europa Elio Ferragamo In Europa scoppia la prima guerra mondiale Elio potrebbe essere chiamato alle armi

Salvatore prese la cittadinanza americana, capì che in America poteva sviluppare la conoscenza per costruire scarpe sempre migliori.

Con l’inizio della prima guerra mondiale in Europa, i Ferragamo fecero emigrare anche il fratello Elio dall’Italia e con il suo arrivo Salvatore non aveva più alcuna nostalgia di Bonito. Benessere e prosperità aumentavano, nuovi calzolai venero assunti per esaudire le richieste sempre più numerose di scarpe artigianali. Salvatore dovette incaricare dei fattorini per la consegna a domicilio, ma alcune tra le attrici più esigenti come Pola Negri, Costello e Dolores del Rio li rifiutavano malamente, chiedendo che fosse l’ormai famoso e agiato calzolaio a consegnarle di persona.

when where who what why
1915-1918 Università della California Meridionale Salvatore Ferragamo Dai 17 ai 20 anni si diploma Scoprire il segreto della calzata perfetta
tecnica
Studio dell’anatomia umana per costruire le scarpe migliori.

Salvatore godeva del rispetto (ed anche dell’invidia) di molta gente di S. Barbara, tuttavia non si sentiva completo.

La ricerca per la calzatura perfetta non cessava, Salvatore desiderava trovare nuovi modi per trattare le pelli, inventare nuove applicazioni di materiali diversi dal solito. Così si iscrisse alla facoltà di ingegneria chimica alla scuola internazionale a Scranton (Pennsylvania) ed al corso di matematica all’Università di Berkeley (California) e dopo quattro anni di studi per corrispondenza ottenne diversi diplomi. Durante gli anni della prima guerra mondiale le scoperte e le conoscenze di Salvatore aumentarono enormemente, ma i titoli di studio acquisiti non furono mai per lui opportunità di vantarsi.

when where who what why
1919 Hollywood American Film Company Trasferimento degli studi cinematografici Aumento delle tasse a S. Barbara

Tutto sembrava andare a gonfie vele, ma la legge della vita prevede continui cambiamenti.

Quando l’amministrazione locale di S. Barbara decise di aumentare esageratamente le tasse, la American Film Company si trasferì a Hollywood, riducendo drasticamente il commercio di scarpe fatte a mano. Salvatore iniziò una lunga trattativa con i fratelli per spostare l’attività seguendo gli studios, lasciando la fiorente attività di riparazioni rapide per dedicare tutti gli sforzi alla lavorazione di scarpe su misura.

when where who what why
1920 Ventura (San Buenaventura), California Elio Ferragamo Grave incidente automobilistico, morte di Elio Ipotesi di trasferire l’impresa Ferragamo a Los Angeles

Salvatore convinse i fratelli a trasferire l’attività a Los Angeles, ma la tragedia era in agguato.

Una domenica Salvatore e i fratelli decisero di andare a Los Angeles per trovare un locale adatto al negozio, ma a Ventura l’auto appena comprata (una Hudson Super Six prima serie) ebbe un guasto ai freni e ci fu un grave incidente, dove Elio perse la vita. Era il preferito tra i fratelli di Salvatore, la sua presenza riusciva a mantenere equilibrio tra la posizioni spesso divergenti e la sua morte fu decisiva per la sorte dell’impresa comune dei fratelli Ferragamo.

Potrebbe interessarti anche il precedente articolo su Salvatore Ferragamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *