Scarpe da Matrimonio Uomo

Le scarpe da matrimonio uomo sono l’occasione d’indossare qualcosa di unico che dura nel tempo

 


 

Rispetto alla sposa, per lui la scelta è relativamente più semplice

Le calzature classiche da uomo risalgono a stili ben definiti, come quello Oxford con la punta liscia e rigorosamente nere,


se per la sposa le variabili che concorrono nella scelta della calzature sono tante (aperte o chiuse, con tacco o senza, forma del tacco, finiture, …) per lo sposo la scelta di una scarpa chiusa classica è quasi d’obbligo, senza quindi porre grandi attenzioni al luogo o alla stagione.

Tuttavia, per l’uomo oltre all’abito anche le scarpe possono essere riutilizzate per situazioni o altri eventi successivi al matrimonio.
scarpe da matrimonio uomo
scarpe da matrimonio uomo

Per lo sposo di oggi è possibile essere originali nel rispetto della tradizione.


I colori canonici per l’abito dell’uomo sono il nero, il blu e il grigio scuro, in tinta unita, ma per lo sposo più giovane si possono azzardare colori anche più chiari.

Secondo la tradizione, le scarpe da matrimonio per l’uomo sono chiuse con punta tonda, senza fibbia con lacci tondi di ottima qualità, in pelle liscia e lucida. I modelli si distinguono per le sovrapposizioni e le cuciture tra diversi strati di materiali, come la nappa e il camoscio, che creano disegni e movimento sull’ampia superficie della tomaia.

Fermo restando che le scarpe devono essere in tinta con l’abito, con calzini abbinati tassativamente lunghi in seta o filo di scozia, è possibile crearvi dei dettagli colorati in armonia con altre parti dell’abito.

Le nostre scarpe sono prodotte da aziende italiane che producono in Italia.


I materiali naturali, quelli provenienti dalle concerie italiane sono di altissima qualità, a differenza della plastica beneficiano di un normale adattamento alla forma del piede. Ecco le caratteristiche consigliate per la scarpa da sposo:
  • suola in cuoio nabucato (finitura superficiale che rende la scarpa meno scivolosa del cuoio normale) di cuoio a pieno fiore
  • soletta in cuoio di capretto, per una traspirazione ottimale
  • tomaia in nappa (pelle liscia) o camoscio (pelle scamosciata) naturale
scarpe da matrimonio uomo
Scarpa Gabriel
Scarpa Gabriel
scarpe da sposa

Queste calzature sono fatte per il comfort di chi balla per ore, a maggior ragione si scelgono per il matrimonio o la cerimonia!


Il nostro principale fornitore di calzature per lo sposo è La Rosa del Tango, una piccola azienda artigianale marchigiana, con decennale esperienza nella produzione di scarpe da ballo e da matrimonio.

Il vantaggio premium di scegliere una scarpa da ballo per il matrimonio è una caratteristica tipica dovuta all’esigenza di chi balla, il cuscinetto ammortizzatore in foam ad alta densità tra la suola e la soletta, per il massimo comfort del piede, e la suola in cuoio finitura nabuk per la tenuta su qualsiasi superficie.