Scuole di Ballo

Scuole di ballo, fabbriche di apprendimento, socializzazione e divertimento

 


 

Tra lezioni di gruppo e individuali è comodo e facile imparare la disciplina preferita

Frequentare una scuola di ballo è una scelta impegnativa, ma può dare grandi soddisfazioni. Il ballo è sicuramente una forma espressiva che richiede allenamento fisico, dispendio di energie, talvolta sacrificio, tenacia, rispetto per gli altri e per se stessi.


La disciplina più esigente e rigorosa è la Danza, ma se il vostro obiettivo è tra le più popolari come il Tango o il Latino-Americano sarà molto più facile soddisfare il vostro desiderio.
Passione e desiderio saranno i motori dei vostri primi passi, divertimento, gratificazione e amicizia saranno il coronamento del vostro percorso. Per la scelta sono due gli aspetti da tenere in considerazione:
Scuole di ballo

Luogo delle lezioni

il luogo può essere una palestra, ma deve avere le caratteristiche adeguate per lo svolgimento delle lezioni

gli ambienti devono essere puliti, luminosi ed ampi in relazione al numero di iscritti, dotati di un pavimento adeguato alla disciplina specifica, le pareti devono essere ricoperte da grandi specchi per controllare e confrontare i propri movimenti, con sbarre a doppia altezza per la danza classica. Completano la dotazione del luogo un numero sufficiente di spogliatoi con servizi igienici e docce.

Insegnanti

per la Danza classica è necessaria la conoscenza del corpo umano, in particolare dell’apparato scheletrico e muscolare, per tutte le discipline contano il percorso formativo e i risultati ottenuti, che determinano l’esperienza degli insegnanti

ma gli insegnanti si distinguono anche per l’abilità di suddividere gli allievi in livelli di apprendimento, per la capacità di creare un’atmosfera cordiale e rilassante lasciando che gli errori facciano parte del percorso formativo. I migliori insegnanti si rendono disponibili anche a lezioni individuali e accompagnano i propri allievi ad uscire dalle mura della scuola, per partecipare insieme a manifestazioni di ballo. Gli insegnanti quindi devono dimostrare passione e la capacità di aggiornarsi costantemente sulla materia.

Collaborazioni con le Scuole di Ballo.


Spesso tra gli operatori di un settore si formano collaborazioni che nascono dalla stima per le persone e dalla conoscenza delle reciproche attività.
Minimale Mode è sponsor tecnico di Scuola Tango del Angel di Ferrara.
Cinzia Capatti e Cristiano Magri